TechnoBusiness Headline Animator

venerdì 31 dicembre 2010

autostrade scattano gli aumenti

(source ASCA, Fanta trade) -" Roma, 30 dic - L'adeguamento tariffario 2011 per Autostrade per l'Italia e' pari all'1,92% e deriva da due componenti, la prima che tiene conto dell'inflazione e il secondo degli investimenti sulla rete. Lo afferma Atlantia in una nota, spiegando che l'incremento risulta per lo 0,63% relativo al 70% dell'inflazione registrata tra il primo luglio 2009 e il 30 giugno 2010, mentre per l'1,29% deriva dalla X investimenti della formula tariffaria a copertura degli investimenti addizionali inseriti nel IV Atto Aggiuntivo del 2002".
ci sarà sicuramente qualche riscontro in Borsa per il titolo? Ed ecco la sorpresa! il grafico presenta una tipica figura che in analisi tecnica si chiama "Cup & Handle" in italiano TAZZA COL MANICO. Un pattern con un elevato valore "strategico" poiché, pur formandosi durante le ultime fasi di un bull market, le correzioni tendono a delinearsi con maggior decisione. E' una figura in (questo caso) decisamente rialzista, dove il prezzo, dopo una fase di accumulazione durata da Maggio a Novembre, ha rintracciato per quasi tutto il mese di Dicembre per poi (credo) completarsi con il riallineamento delle quotazioni ai livelli del mese scorso, rompendo la Nekline per partire con un probabile UP-TREND. http://inoixor-traderpassion.blogspot.com/2010/12/una-tazza-col-manico-in-autostrada.html






WiFi libero in Italia dal 2011

Il decreto Pisanu, istituito per proteggere il nostro Paese dall'attacco di attentati controllando l'identità     degli utenti che utilizzano il servizio wireless pubblico, è stato abolito ufficialmente con il decreto milleproroghe. Secondo quanto deciso dal governo italiano, l'articolo 7 del decreto Pisanu è stato abrogato permettendo così una gestione più "libera e senza particolari obblighi" della fornitura di accesso ad internet, per gestori ed utenti.
Dal 1 gennaio 2011, quindi, solo gli "Internet Point" dovranno richiedere alla Questura la licenza come fornitore di accesso internet, in quanto ritenuta attività principale dell'esercente. Al contrario, bar, ristoranti, alberghi, e qualsiasi altro locale pubblico non avranno più obblighi. Le regole cambiano anche per gli utenti, o meglio per gli utilizzatori del servizio Intenet. Da domani, 1 gennaio, infatti, non saranno più richiesti dati per l'identificazione del cliente.
A questo si aggiunge anche l'abolizione della conservazione dei log e traffico dati. In sostituzione a questi obbligli, il Ministero dell'Interno ha assicurato l'introduzione di altre regole più permissive e leggere, senza penalizzare il nostro Paese.

giovedì 30 dicembre 2010

Casi e casini di borsa/ Fiat in calo a Milano, gli investitori prendono profitto a poche ore dalla fine dell'anno


Giovedí 30.12.2010 14:57
Il giorno dopo la sigla dei nuovi accordi per gli stabilimenti di Mirafiori e Pomigliano siglati senza la Fiom (che ha proclamato così uno sciopero nazionale di otto ore per i metalmeccanici entro fine gennaio) a Piazza Affari il titolo Fiat perde il 2% con le ordinarie a 14,68 euro l'una, ma con un +43% abbondante da inizio anno si conferma tra i pochi vincitori di un 2010 che borsisticamente parlando non ha regalato grandi soddisfazioni al listino di Milano.
A tenere banco sono le attese per lo spin off che porterà dal 3 gennaio prossimo le attività automobilistiche di Fiat Spa a quotare separatamente da quelle di Fiat Industrial: da giorni gli operatori sono andati manovrando sul titolo in previsione di due differenti profili di rischio che contraddistingueranno le due "nuove" Fiat e che dovrebbero favorire proprio l'auto vista come più rischiosa ma per questo con maggiori possibilità di apprezzamento se Marchionne riuscirà a completare la ristrutturazione del gruppo.
Non tutti sono peraltro convinti che la strategia del manager amante dei pullover blu sia la sola possibile, visto che nonostante l'insistenza con cui Torino ha ricordato che produrre auto in Italia è troppo costoso, produrle in Germania o Francia non lo è certamente meno. Alcuni poi si chiedono che senso abbia spostare dagli impianti polacchi a quello campano la produzione di un modello dai modesti margini di guadagno come la Panda.
Critiche che curiosamente son state solo in parte riprese dai sindacati, preoccupati più che altro dal rischio che il gruppo decidesse di chiudere dopo Termini Imerese anche almeno un altro impianto in Italia. E che in qualche caso, come in casa Cgil-Fiom, sembrano dopo i proclami di lotta mostrare i primi segni di incertezza circa l'atteggiamento concreto da seguire ora che gli accordi sono stati siglati (tanto che Cgil Campania ha oggi "suggerito" alla Fiom di porre una "firma tecnica" in calce all'accordo per Pomigliano per non perdere il diritto a entrare nella fabbrica coi propri rappresentanti).


Di certo investitori, analisti e sindacati hanno ormai capito che il futuro di un gruppo come Fiat nel settore dell'auto dipende sempre meno dall'andamento del mercato domestico e sempre più da paesi emergenti come il Brasile, dove Fiat ha appena presentato il nuovo sito produttivo nello stato brasiliano di Pernambuco nel quale investirà 1,3 miliardi di euro dei 4,4 miliardi già preventivati tra il 2011 e il 2014 e nel quale Marchionne mira a raggiungere oltre un milione di vetture vendute all'anno dal 201, o la Cina, che semplicemente annunciando l'introduzione di vincoli all'acquisto di nuove autovetture da parte dei residenti della città di Pechino ha fatto tremare per giorni i titoli dei produttori tedeschi e francesi, fortemente esposti su tale mercato (dove invece il gruppo italiano ancora cerca di rafforzare la propria per ora marginale presenza).


Tutti problemi, come l'ulteriore integrazione con Chrysler e la ricerca di eventuali altri partner con cui crescere ulteriormente, anche a costo di ridurre il controllo della famiglia Agnelli e più in generale dei capitali italiani sul gruppo, di cui si riempiranno le cronache del prossimo anno ma che per oggi restano sullo sfondo, con gli operatori ormai impegnati a chiudere i conti nell'ultima seduta borsistica dell'anno

mercoledì 29 dicembre 2010

Mediaset cresce in Spagna. La view di Banca Akros

Mediaset cresce in Spagna. Attraverso la controllata Telecinco ha acquistato il 100% di Cuatro e il 22% di Digital+ (l’altro 22% è stato rilevato da Telefonica).

"Telecinco cambierà nome in Mediaset.es", ha dichiarato il vice presidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. L’operazione è costata al Biscione 976 milioni di euro, 500 milioni cash e il resto in azioni Telecinco.
Banca Akros ha confermato il rating buy sul titolo Mediaset, fissando il target price a quota 6,7 euro. Stessa raccomandazione per Telecinco, il cui prezzo obiettivo è stato fissato a 11 euro.
Il broker spiega che nella propria visione l’integrazione di Cuatro rafforzerà la leadership in Spagna di Telecinco.

lunedì 27 dicembre 2010

Google Body Explorer: Ora lo puoi provare!

Se sei curioso di provare la novità per i nuovi browser di casa Google

Il Futuro è adesso!!

Hai bisogno di un browser Web che supporta WebGL.
Body explorer è un dettagliato modello 3D del corpo umano. È possibile togliere gli strati anatomici,
zoom in, fare clic per identificare l'anatomia, o la ricerca di muscoli, organi, ossa e altro ancora. È anche possibile
condividere la scena esatta stai vedendo copiando e incollando l'URL.

WebGL è attualmente in sviluppo, ed è sostenuto nelle ultime build di diversi browser. Ecco le istruzioni su come ottenere una copia di un browser che supporti la specifica WebGL

Firefox

WebGL è supportato in Firefox/4.0b1


Safari

WebGL è supportato su Mac OS X 10.6 in WebKit nightly build disponibile a http://nightly.webkit.org/

Dopo aver scaricato e installato il browser, aprire il Terminale e digitare quanto segue:
defaults write com.apple.Safari WebKitWebGLEnabled-bool YES


Google Chrome
Il modo più semplice per testare WebGL in Chrome su Windows è quello di scaricare la Beta Chrome 9


Windows: http://tools.google.com/dlpage/chromesxs (the Chrome Canary Build)

Ecco alcuni screenshot :

















sabato 25 dicembre 2010

intel 2011

Molte saranno le novità che durante il prossimo CES 2010 saranno presentate al pubblico e agli addetti ai lavori, alcune delle quali stanno già palesandosi in questi giorni; Intel, l'azienda di riferimento nell'ambito dei mircroporcessori, porterà a Losa Angeles una nuova tecnologia destinata alla sicurezza degli utenti.

Anti-theft 3.0, questo il nome della nuova feature legata alla piattaforma Sandy Bridge, dovrebbe rappresentare nei piani di Intel un vero e proprio deterrente al furto di un portatile, grazie alla possibilità di disattivare da remoto, anche con il pc rubato spento e scollegato da internet, la CPU inserita nel sistema.


Al momento, Intel non ha svelato nello specifico il funzionamento di questa tecnologia (le cui precedenti versioni, molto più "blande", fanno parte da anni delle piattaforme Intel), anche se ha già suscitato qualche dubbio in merito soprattutto alla funzionalità: se è vero infatti che disattivando la CPU il pc diventa inutilizzabile, nel caso di furto a scopo di impossessarsi di dati sensibili, basterà semplicemente rimuovere l'hard disk e montarlo su un'altra macchina.

La riattivazione della CPU, una volta rientrati in possesso del maltolto, avverrebbe mediante immissione di specifiche password e l'autenticazione tramite rete 3G. Non resta che attendere la presentazione ufficiale di Intel per capirne decisamente di più.

lunedì 20 dicembre 2010

Word Lens

Una nuova applicazione gratuita per iPhone chiamata Word Lens per aiutare i viaggiatori internazionali 
per interpretare le parole stampate e quasi istantaneamente alla loro traduzione

WikiLeaks App per iPhone



WikiLeaks App è il nuovo software per iPhone, iPod Touch e iPad, reso disponibile da pochissimo per il download su App Store di iTunes 
Igor Barinov, sviluppatore di WikiLeaks App, ha precisato inoltre che la sua App disponendo di un server diverso da quello della versione browser, è quasi del tutto protetta dal rischio “oscuramento”.

In conclusione, come precisato dallo sviluppatore (del tutto indipendente dal progetto di Julian Assange), per ogni copia di Wikileaks App scaricata, verrà devoluto un dollaro a favore delle tante associazioni che sostengono il concetto di democrazia online.

Per scaricare WikiLeaks App basterà cliccare il link qui in basso

ASSANGE LIBERO, "LA GIUSTIZIA NON E' ANCORA MORTA"


Julian Assange, ossia “mr. Wikileaks” è libero: ha lasciato il carcere di Wandsworth e pensa di continuare il suo lavoro, come esponente primario di Wikileaks.
La cauzione fissata per il suo rilascio è stata di 200mila sterline (circa 236 mila euro) e Assange è ora in libertà vigilata. Ha la possibilità di usufruire di una residenza presso Ellingham Hall, a poche ore da Londra, messa a disposizione da un giornalista suo amico.
Durante la libertà vigilata dovrà presentarsi alle autorità per un controllo ogni sera e dovrà restare a disposizione nella residenza indicata per quattro ore di giorno e quattro ore di notte. La prossima udienza è fissata per l’11 gennaio 2011.
«È bello respirare di nuovo l'aria fresca di Londra», ha detto Assange accolto da un'ovazione sui gradini della Royal Court of Justice - ai suoi piedi una piccola folla di fan e oltre cento giornalisti. Il capo di Wikileaks si è detto determinato a battersi «per dimostrare la sua innocenza e per continuare il suo lavoro. La giustizia britannica non è ancora morta», ha detto Assange uscendo dalla Corte dopo nove giorni di prigione.


Intanto, però, le autorità americane stanno cercando di raccogliere le prove contro il fondatore di Wikileaks per incriminarlo di “cospirazione” per la pubblicazione dei documenti riservati Usa.

Google Body Explorer




Google Body Explorer è il nuovo spettacolare servizio online progettato da Big G: un modello anatomico da esplorare e navigare in 3D come se fosse il pianeta con Google Earth. Solo che qui non si parte dall’atmosfera per scendere fino nelle vallate, sugli alti picchi e negli oceani, ma si potranno scoprire tutte le meraviglie del corpo umano. Dalla superficie fino alle ossa, si potranno osservare i vari strati dalla pelle ai muscoli, seguire il flusso dell’apparato circolatorio, saperne di più sugli organi e sui loro rapporti, i nervi e le articolazioni

domenica 19 dicembre 2010

Tag Suggestion

Ecco l'ultima svolta dei social network. Basterà infatti inserire un ritratto e Facebook farà il resto, cercando quel volto fra i profili di mezzo miliardo di utenti.


E con questa applicazione il social network spera che lo diventi ancora di più, aumentando la rete di relazioni delle persone e il grado di coinvolgimento. Malgrado Tag Suggestion possa essere disabilitato, rischia di diventare uno strumento pericoloso per la privacy ed esser usato a fini diversi da quello per il quale è nato. Ecco perché c'è chi si aspetta l'esplosione di polemiche. Soprattutto in Italia, Paese che ha il tasso più alto in assoluto di partecipazione ai social network. Da noi infatti ben il 66 per cento di chi usa la Rete ha un suo profilo su Facebook e simili, contro il 64 per cento degli Stati Uniti, il 62 dell'Inghilterra, il 33 del Giappone. 

martedì 14 dicembre 2010

Facebook - Tendenze 2010



1. HMU


La gente cominciò ad aggiungere "HMU" ai loro aggiornamenti di stato quando erano pronti ad incontrare i loro amici. Che sta per "Hit Me Up", la sigla era stata usata solo l'anno scorso ma è cresciuta improvvisamente e costantemente per tutto il 2010, soprattutto durante le pause estive e nei weekend.
Tuttavia, HMU ha continuato a crescere in modo aggressivo per tutto il 2010, aumentando di circa il 75 per cento ogni mese. Entro la fine dell'estate, HMU raggiunto 80.000 accennamenti al giorno.


2. Coppa del Mondo


La Coppa del Mondo è stato il più grande evento sportivo nel 2010, e per la presenza globale di persone che su Facebook sono scesi in piazza virtuale per il tifo delle loro squadre. L'inizio e la finale del mondiale
 ha ottenuto la maggior attenzione, con 1,5 milioni e 1,3 milioni di menzioni, rispettivamente, di "World Cup" e innumerevoli sono menzioni di squadre e giocatori. Nei momenti chiave nel corso del gioco, ben 50 per cento di tutti gli aggiornamenti di stato si riferivano ad essi.

3. Movies


"Toy Story 3", "The Twilight Saga: Eclipse", "Inception", "Alice nel paese delle meraviglie" e "Iron Man 2" sono stati i cinque più discussi (in questo ordine).

4. iPad e iPhone 4


Apple ha superato la rivale di Microsoft in capitalizzazione di mercato, in gran parte grazie a due dei prodotti più discussi dell'anno: l' iPad e l' iPhone 4.Questi due prodotti sono stati menzionati per un ammontare di oltre 25 milioni di commenti.

5. Haiti


L'impatto del terremoto 12 gennaio si è fatto ampiamente sentire attraverso gli aggiornamenti di stato. Anche se la maggior parte delle persone erano lontani, hanno condiviso lo shock e preoccupazione le notizie con i loro amici e al mondo

6. Justin Bieber


Ha iniziato il 2010 con l'uscita nel mese di gennaio della sua più grande hit, "Baby". Il  12 settembre debutto agli MTV Video Music Awards ha attirato molte la maggior parte di menzioni su di lui


7. Giochi su Facebook


I giochi sono popolari applicazioni di Facebook e riferimenti apparsi nel corso lista di quest'anno. Il più grande trend fu Farmville

8. Minatori


La storia dei 33 minatori intrappolati sotto terra cilena per 69 giorni ha affascinato il mondo.

9. Airplanes


Nel 2010, irrompono sulla scena grazie a messaggi di stato per il testo della canzone orecchiabile della canzone di successo internazionale "Airplanes"



10. 2011


Simile a l'anno scorso, si parlava spesso di anni nei loro aggiornamenti di stato. Le persone sono in attesa di grandi eventi personali nel prossimo anno.Con l'avvicinarsi della data, sono aumentate costantemente, le persone a fare piani per il prossimo anno.