Il gigante giapponese dell'elettronica consumer, Sony, ha annunciato il prossimo lancio di una nuova console portatile da gioco, nome in codice Next Generation Portable (NGP), compatibile con le reti mobile 3G. Sony PSP 2 (anche detta NGP) sarà il futuro competitro di Nintendo 3DS. La nuova console da gioco PSP (PlayStation Portable) sarà dotata di molte novità tecniche, secondo quanto rivelato nel corso della conferenza stampa di Sony, tenutasi qualche ora fa a Tokyo.
Oltre alla compatibilità con le reti cellulari di terza generazione (3G) per la trasmissione di giochi o di altri contenuti digitali, Sony NGP avrà uno schermo touchscreen da 5 pollici di diagonale, di tipo organico elettroluminescente. Il device integrerà un ricevitore GPS per la geolocalizzazione, un sensore di movimento e un pannello posteriore touch che permetterà di controllare alcune azioni, oltre ai tipici pulsanti di navigazione di tipo "joystick" e a pressione.
Come Nintendo si prepara a commercializzare la sua console Nintendo 3DS a doppio schermo con visualizzazione in tre dimensioni (3D), Sony si appresta a lanciare la sua console Sony NGP, sfidando gli smartphone e i telefoni cellulari più evoluti come Apple iPhone, le cui funzioni avanzate ne fanno piattaforme di intrattenimento rivali.